Dove e quando nuotare con le mante alle Maldive

Immergerti o fare snorkeling con le mante è un’esperienza indimenticabile che devi assolutamente fare. E quale posto migliore se non alle Maldive?

Se sei curioso di vedere cosa si prova ad immergersi e nuotare con le mante, le Maldive offrono una delle migliori esperienze. In queste acque infatti ci si rende conto della vastità del mare e di quanto l’uomo sia solo un ospite, perché i veri padroni di casa sono i pesci che vi abitano, tra cui proprio le mante.

La manta è uno dei più grandi pesci pelagici del mondo. Può raggiungere una lunghezza vicina ai 7 metri ed è superata soltanto dallo squalo balena e dal cetorino. A differenza di tutti gli altri pesci dal corpo appiattito non si alimenta sul fondo, ma si muove in mezzo al mare alla ricerca di zooplancton e pesciolini che vivono in fitti banchi. Le mante sono animali abitudinari che si muovono in gruppo e ogni giorno alla stessa ora si fanno trovare in punti prestabiliti perché sanno che là si trova il cibo di cui si alimentano. Molti di questi punti si trovano lungo il margine della barriera corallina, spesso a non più di 10 minuti di barca dalla tua isola.

Nuotare con le mante alle Maldive

I maldiviani conoscono molto bene le abitudini delle mante, infatti è molto raro uscire in mare e non vederne nessuna. Ecco che quindi questa è un’escursione dove il successo di avvistamento è garantito quasi al 100%.

Le mante sono animali totalmente innocui; ecco perché immergersi è molto sicuro e le escursioni sono adatte anche ai bambini, purché sappiano nuotare ovviamente!

Ma arriviamo al punto centrale…

Quali sono le isole dove è possibile nuotare con le mante?

L’atollo di Ari e l’Atollo di Baa sono i luoghi migliori dove provare questa magnifica esperienza. Questi due atolli sono i più famosi tra i subacquei perché sono un vero paradiso. Acqua cristallina e l’oceano aperto, infatti, creano le condizioni ideali per tutte le specie pelagiche. Qui è anche possibile nuotare con squali balena e squali nutrice completamente in sicurezza, perché non sono animali pericolosi per l’uomo.

La variegata topografia subacquea dell’Atollo di Ari attira ogni tipo di vita marina. Anche se è possibile avvistare le mante in tutto l’atollo, Ukulhas Thila e Panetone sono gli spot dove è possibile incontrarle più di frequente, durante tutto l’anno. 

Quando è possibile nuotare con le mante?

Attenzione: questi grandi animali marini non sono visibili nello stesso luogo per tutto l’anno. Difatti, come molti altri animali della loro specie, seguono una migrazione stagionale attorno all’atollo. Da gennaio ad aprile (quando soffia il monsone da nord-est) è più facile avvistarle sul lato ovest. Negli altri mesi dell’anno invece le troverai a “volare” in mezzo all’oceano sul lato est (perché il monsone soffia da sud-ovest).

Più in generale, i mesi durante i quali è più facile provare l’ebbrezza di nuotare con le mante alle Maldive sono quelli compresi tra agosto e novembre.

Un’esperienza indimenticabile è quella di nuotare di notte insieme alle mante nella Laguna di Fesdu.

Anche nell’Atollo di Baa, poco a nord di quello di Ari, è possibile avvistare numerose mante. La sua posizione geografica, insieme alla forma e alla morfologia della baia principale, Hanifaru Bay, crea un’elevata concentrazione di zooplancton di cui questi fantastici animali si nutrono. Tra giugno e novembre è possibile avvistarne a centinaia se non a migliaia. 

Quasi tutti i resort degli atolli sopra citati, in particolare nei periodi di maggior affluenza di questi straordinari pesci, organizzano escursioni con guide esperte proprio per rendere accessibile a tutti questa fantastica esperienza! Il costo si aggira solitamente tra i 25 e i 35 $.

Acquistala, ti garantisco che non te ne pentirai!

Per darti un’idea di ciò che ti aspetta, guarda questo video spettacolare girato a Hanifaru Bay

*credit by Muhaphotos

Una risposta

  1. Salve,mi chiamo gabriele e avrei intenzione di andare alle Maldive a Gennaio. Volevo sapere se l’escrusione alle mante veniva fatta anche nel periodo da dicmebre ad aprila.

    Grazie in anticipo

    Cordiali Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi gli ultimi articoli

Contattami e organizza il tuo viaggio dei sogni!