Le 5 spiagge più belle di Mauritius

Mauritius: paradiso esotico! Clima perfetto, cielo azzurro, mare cristallino e spiagge tropicali. E forse sono proprio quest'ultime il motivo principale per cui questa magnifica perla dell'Oceano Indiano è visitata ogni anno da milioni di turisti.

Ma quali sono le spiagge migliori di questa meravigliosa isola? Farne una selezione è davvero difficile, tuttavia farò un tentativo. Scopriamo insieme in questo articolo la mia personale scelta delle 5 spiagge più belle sparse per tutta l’isola di Mauritius. 

Per scoprire come spostarsi attraverso l’isola clicca qui

1. Flic en Flac

In una (seppur personale) classifica delle spiagge più belle di Mauritius è impossibile non iniziare proprio da questa. Flic en Flac era un pigro villaggio di pescatori sulla costa occidentale dell’isola, oggi riconvertito in importante centro turistico. Probabilmente deve la sua popolarità al fatto che quest’area dell’isola si è sviluppata più lentamente rispetto alle altre e, ancora oggi, conserva ancora un po’ del suo fascino originale e incontaminato.

La sua spiaggia di sabbia bianca è una delle più lunghe dell’isola (circa 8 Km) ed è capace di regalare panoramiche mozzafiato sull’Oceano Indiano. Inoltre la sua laguna è protetta dalla barriera corallina circostante, paradiso per chi ama lo snorkeling. Qui puoi trovare famiglie locali con bambini che si mescolano ai turisti durante tutto l’anno.

Flic en Flac offre un’atmosfera vivace sia di giorno che di notte. Durante il giorno puoi avventurarti nello shopping nei piccoli negozietti gestiti dai locali, assaporare un ottimo pasto presso uno dei molti ristoranti della zona o provare il delizioso street food assaporando il DhalPuri, il tipico pane basso di Mauritius, in uno dei locali che puoi trovare sparsi lungo sulla spiaggia. La sera invece, gli stessi locali intrattengono la popolazione del posto e i numerosi turisti con canti e balli. Per gli amanti della vita notturna, a Flic en Flac è presente anche una piccola discoteca ed un casinò.

flic en flac mauritius

2. Le Morne

La spiaggia di Le Morne sorge nella penisola omonima, nella parte sud ovest dell’isola e offre uno spettacolo indimenticabile sul paesaggio marino circostante e sulla collina di Morne Brabant, la celebre strada degli schiavi diventata patrimonio dell’UNESCO nel 2008. L’area è privata e offre uno degli scorci più incontaminati e naturali su tutta l’isola di Mauritius.

Non è così agevole raggiungere questa spiaggia, ma se hai il “coraggio” di arrivare sino a qui, Le Morne è in grado di regalare grandi soddisfazioni. Questa zona infatti è poco turistica e di conseguenza sarai molto più a contatto con la natura incontaminata rispetto alle altre zone dell’isola. Inoltre, grazie ai forti venti e alle correnti, è il luogo ideale per gli amanti del kitesurf. Se invece non sei un amante degli sport acquatici, puoi organizzare un’escursione sul Monte Brabant dalla cima del quale è possibile godere di panorami mozzafiato, oppure prenotare un tour in barca per ammirare i delfini.

Qualunque cosa tu decida di fare, Le Morne non ti deluderà!

migliori spiagge di Mauritius - Le Morne

3. Pereybere

Pereybere è una delle spiagge più belle e popolari di tutta Mauritius. Circondata da un’incredibile sabbia dai tratti caraibici, acque trasparenti, rocce vulcaniche e grandi alberi palme… un vero e proprio scenario da cartolina.

Qui si viene quasi esclusivamente per godersi la tranquillità, il sole e il relax! Ma se proprio non resisti a stare fermo puoi concederti una fantastica immersione nelle acque circostanti: se sei fortunato potresti riuscire a nuotare con piccole tartarughe marine e coloratissimi pesci.
La spiaggia si trova nella parte nord ovest dell’isola tra Grand Baie e Malheureux ed è facilissima da raggiungere in quanto location di numerosi alberghi, ville, grandi negozi e ristoranti. È il posto ideale per tutta la famiglia.

Pereybere

4. Grand Baie

La spiaggia di Grand Baie, non troppo lontano da Pereybere, si trova a nord dell’isola. Deve il suo nome dal vicino villaggio, nel distretto di Rivière du Rempart.

Forse l’attrazione balneare più famosa di tutta l’isola, Grand Baie deve la sua popolarità alle spettacolari acque trasparenti, alla sua spiaggia di sabbia bianchissima e finissima che sembra non finire mai ed ai centri abitati che la costeggiano.

Questa località è la più famosa di Mauritius per quanto riguarda la vita notturna e per questo è particolarmente adatta per i giovani: nel piccolo paese sono presenti club, locali, piccole discoteche e casinò.

Per i più attivi, Grand Baie è il luogo ideale per escursioni in barca, sessioni di snorkeling, ed immersioni per visitare vecchi relitti di navi affondate. È anche il luogo di partenza ideale per chi vuole organizzare escursioni in catamarano a nord di Mauritius raggiungendo le isole minori (ma non per questo meno belle, anzi) come Gunner’s Quoin, Round Island o Serpent Island.

spiaggia grand baie mauritius

5. Isola dei Cervi

“Last but not least”, non poteva mancare assolutamente in questa panoramica con le migliori spiagge di Mauritius questa isola. L’Isola dei Cervi (Île aux Cerfs) si chiama così per via degli animali che i portoghesi importarono per le loro battute di caccia. Questa è composta da due isolotti, separati da una piccola porzione di mare caratterizzati da acqua bassissima che forma una piscina naturale.

Come per la maggior parte delle isole a largo di Mauritius, anche l’Île aux Cerfs si raggiunge con uno motoscafo o un catamarano. Ma ne vale assolutamente la pena!

Spiagge di sabbia bianchissima, una laguna di acqua calma, una natura ancora incontaminata e possibilità di cimentarsi in una serie di sport acquatici, l’Isola dei Cervi è perfetta per tutta la famiglia e meta ideale per una giornata a base di sole, natura e fotografie al paesaggio circostante.

Tutta la zona è molto ben attrezzata con bar e ristoranti.

8 cose da fare a mauritius, isola dei cervi

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi gli ultimi articoli

Contattami e organizza il tuo viaggio dei sogni!