Maldive: quale isola scegliere?

Le Maldive sono un paradiso naturale. Acque cristalline, sabbie bianchissime e palme da cocco. Nessun rumore, se non quello delle onde che si infrangono leggere sulla riva. Maldive significa vacanza all’insegna del relax e del comfort. 

L’arcipelago si trova 735 km a sud-ovest dello Sri Lanka ed è composto da oltre 1000 isole, di cui quasi 200 pronte ad accoglierti! Quindi come e quale isola scegliere per le tue vacanze alle Maldive può risultare un compito arduo. Ecco che con questo articolo voglio darti qualche consiglio e indicazione in modo che tu possa decidere la sistemazione più adatta alle tue esigenze.

Prima di tutto ti svelo un segreto, se già non ne sei a conoscenza: alle Maldive ogni isola è diversa dall’altra! Sì, è vero,  ogni isola offre paesaggi incontaminati, spiagge paradisiache e un mare da sogno. E ogni resort è attrezzato con un centro diving e una SPA.

Ma al di là questi punti fermi, ci sono alcuni fattori da prendere in considerazione per scegliere quale isola delle Maldive fa per te. In questo articolo prenderò in considerazione la caratteristica morfologica, la dimensione, la distanza dalla capitale Malé e la tipologia di sistemazione. Scopriamole nel dettaglio. 

Caratteristiche dell’isola: isole coralline o isole lagunari?

Non tutti gli atolli e le isole sono uguali. La presenza o meno del reef è spesso cruciale nella scelta dell’isola.

Alcuni resort non sono dotati di barriera corallina accessibile partendo da riva. In questo caso si parla di isole lagunari, poiché sono circondati appunto da una vasta laguna che ti permetteranno di fare lunghe nuotate. Naturalmente tutti i resort posti su isole lagunari organizzano giornalmente escursioni (spesso a pagamento) di alcune ore per portare i clienti a fare snorkeling presso le barriere coralline limitrofe.

Altre isole (isole coralline) invece, sono circondate interamente o in parte dalla barriera corallina e questo ti consente la totale autonomia nella uscite per andare a fare snorkeling. In queste isole la distanza del reef dalla spiaggia o la sua estensione determinano la quantità di laguna presente.

Per semplificare potremmo dire che generalmente meno reef ha un’isola, più ampia sarà la sua laguna.

Maldive isola lagunare
Isola lagunare
Maldive isola corallina
Isola corallina

Dimensione dell’isola

Un altro fattore da considerare nella scelta dell’isola è la sua dimensione. Ogni isola ha dimensione  e forme diverse. Esistono isole lunghe e strette, altre di forma tonda, alcuni grandi e altre di piccole dimensioni. Passiamo da isole grandi circa 200mX200m fino ad arrivare ad altre con lunghezza anche di 2 Km.

Ovviamente la grandezza dell’isola è nella maggior parte dei casi proporzionale al numero di camere e quindi di persone. Alle Maldive comunque anche in resort che dispongono di molte camere, la tranquillità e la privacy sono sempre garantite. Chiaramente se si cerca una totale tranquillità, la scelta dovrà cadere su isole piccole con poche camere presenti.

Animazione e divertimento

Generalmente le Maldive non sono un luogo dove l’animazione è molto attiva, anche se esistono alcune eccezioni. La maggior parte dei resort hanno un tipo di animazione soft e in alcuni è addirittura assente. 

Se oltre al sole e al mare, sei alla ricerca anche di divertimento, dovrai dunque prestare attenzione anche a questo paramentro.

Bambini

I bambini sono accettati praticamente ovunque. Esistono tuttavia dei villaggi, soprattutto di categoria extralusso,  che non li accolgono fino al compimento del dodicesimo anno di età.

Se hai dei bambini puoi scegliere delle isole con servizio di baby sitting e mini club, così come isole che in determinati periodi dell’anno (generalmente nella “bassa stagione”) propongono sconti per i più piccoli.

La presenza del medico sull’isola, l’eventuale gestione italiana del resort e la distanza dall’aeroporto, possono essere un fattore determinante per la scelta dell’isola. Il servizio di primo soccorso in loco o nelle immediate vicinanze è comunque sempre garantito

Distanza da Malé

Un ultimo criterio che potrebbe risultare determinante per scegliere quale isola delle Maldive faccia più al caso tuo è la distanza dalla capitale. Scegliere un resort in base a questo criterio  è abbastanza difficile, ma può essere spunto per altri tipi di valutazioni. La lontananza dell’isola dall’aeroporto può essere fondamentale per chi cerca posti ancora incontaminati o poco frequentati.

Scegliere un villaggio molto vicino a Malè e all’aeroporto potrebbe significare un minor distacco dalla vita reale di tutti i giorni, dovuto agli idrovolanti e agli aerei che sorvolano i resort, alle imbarcazioni che transitano vicine all’isola o anche alle luci della città in lontananza, con la conseguenza di non rilassarsi completamente e non vivere la vacanza con l’idea di essere in un paradiso terrestre. 

Può invece essere l’opposto per chi ha bambini e cerca così isole il più vicino possibile alla capitale sia per la più breve durata del trasferimento che per la vicinanza alle strutture sanitarie principali.

La distanza incide in parte anche sul costo del pacchetto vacanza. Il prezzo dei villaggi raggiungibili esclusivamente con l’idrovolante dovrà tener conto infatti anche di questo fattore, poiché la barca è un mezzo di trasporto più economico rispetto al trasferimento aereo.

Clicca qui per leggere l’articolo sui diversi modi per raggiungere la tua isola

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi gli ultimi articoli

Contattami e organizza il tuo viaggio dei sogni!