Mauritius: quando andare?

“Si ha l'impressione che sia stata creata prima Mauritius e poi il paradiso, e che il paradiso sia stato copiato da Mauritius.” [Mark Twain]

Mauritius è sinonimo di cielo azzurro, sabbia bianchissima, mare cristallino, nuotate con i delfini, relax, abbronzatura perfetta…È un’isola che non delude mai e offre l’imbarazzo della scelta per spiagge, rifugi romantici e attività. Ma come tutte le isole tropicali presenta un clima decisamente diverso dal nostro. Quindi nonostante il turismo sia attivo pressoché tutto l’anno, con questo articolo voglio farti scoprire quando è il periodo migliore per andare a Mauritius.

Quando visitare Mauritius?

Mauritius è un Paese insulare dell’Africa. Si trova nell’oceano indiano a 550 km a est del Madagascar. Oltre all’isola principale, Mauritius appunto, comprende anche altre isole: Agalega, Cargados, Carajos e Rodrigues. L’intero arcipelago fa geograficamente parte delle isole Mascarene che comprende anche il territorio francese della Riunion, circa 200 km a sud.

L’isola di Mauritius è un paradiso esotico immersa in un clima tropicale. Le temperature quindi sono molto gradevoli 12 mesi l’anno e le precipitazioni sono occasionali. Eppure possiamo distinguere il clima di Mauritius in 2 stagioni ben distinte: quella invernale, da maggio a settembre e quella estiva da dicembre a fine marzo.

Ricordati che le stagioni sono invertite rispetto all’Italia perché l’isola si trova nell’emisfero australe, al di sotto della linea dell’Equatore.

L’estate mauriziana è generalmente calda e umida con temperature che oscillano che tra i 23°C e i 30°C. L’inverno invece è più secco e fresco con temperature medie che oscillano tra i 19°C e i 26°C. La temperatura dell’acqua è sempre più che gradevole e varia dai 24°C durante l’inverno ai 29°C estivi.

L’isola, che vanta oltre 300 km di coste, presenta una grande varietà di paesaggi e quindi microclimi interni. A Nord puoi trovare enormi distese di spiagge sabbiose, numerose attività da fare e condizioni meteo ideali. Non a caso Port Louis, la capitale, si trova proprio in questa zona.

La parte orientale è battuta dal vento, in particolare durante i mesi invernali, anche se potrai sempre trovare lagune dalle acque calme e turchesi. Questa è la zona dell’isola che si popola, da giugno a settembre, da persone che amano sport di mare come il surf e il kitesurf.

Mauritius presenta inoltre un vasto altopiano centrale a circa 600 metri sul livello del mare con il punto più alto, Piton de la Petite Rivière Noire, a 828 metri sul livello del mare. Verso Nord l’altopiano degrada dolcemente; vero Sud invece la costa è più ripida. In quest’area centrale le temperature sono inferiori di mediamente 3/5°C rispetto a quelle lungo la costa.

Mauritius molto raramente può rientrare nella traiettoria di cicloni tropicali. La probabilità che questo evento accada, pur essendo molto bassa, è maggiore nei mesi di gennaio e febbraio.  Durante la parte restante della stagione più umida, come in tutti i paesi dal clima tropicale, possono verificarsi temporali, anche intensi, ma non di lunga durata.

“Ok ma quindi…

Quando mi consigli di andare a Mauritius?”

Sottolineando nuovamente che questa meta è assolutamente visitabile durante tutto l’anno, il periodo migliore per farlo ricade sicuramente a  tra i mesi di settembre e ottobre, a cavallo delle due stagioni.

In questo periodo infatti inizia l’innalzamento delle temperature, i venti soffiano debolmente sull’isola e la stagione umida non è ancora partita: questo mix di fattori rende settembre e ottobre i mesi perfetti per un viaggio alle Mauritius.

Inoltre questi periodi dell’anno a cavallo tra le due stagioni, sono quelli meno battuti dai turisti e sono quindi ottimi per visitare l’isola e le sue migliori spiagge con maggior tranquillità.

Quando andare a Mauritius

Hai già deciso quando andare a Mauritius? Leggi in questo articolo le diverse compagnie aeree per raggiungere questa isola dall’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi gli ultimi articoli

Contattami e organizza il tuo viaggio dei sogni!