Seychelles: cosa vedere a Praslin?

Praslin… Un mix di spiagge bianche, colline ricoperte di vegetazione e la Vallée de Mai, una fitta foresta endemica, protetta dall’UNESCO, dove si trova la palma Coco de Mer, famosa per il suo gigantesco frutto e il raro pappagallo nero delle Seychelles.

Praslin è come una perla, una gemma di rara bellezza. È vero che alle Seychelles è difficile trovare qualcosa che non sia eccezionale, ma quest’isola ti lascerà a bocca aperta. In questo articolo ti darò spunti e suggerimenti su che cosa vedere a Praslin durante la tua vacanza. Iniziamo.

Come raggiungere Praslin

Da Mahé è possibile raggiungere facilmente questa isola con l’aereo in circa 15 minuti, sicuramente il mezzo più veloce e pratico, oppure in catamarano a motore (esistono corse tutti i giorni) in circa 1 ora. In realtà esiste anche la possibilità di arrivare a Praslin in elicottero, opzione molto affascinante e suggestiva ma altrettanto costosa. Comunque per approfondire questo aspetto ti consiglio ti leggere questo articolo che ho preparato.

Come Mahè, anche questa isola è attraversata da un’ottima rete stradale e servita perfettamente da un efficiente trasporto pubblico. Tuttavia la mia raccomandazione è quella di noleggiare un’auto per la durata del tuo soggiorno in modo da poterti muovere liberamente e riuscire a vedere quanto più possibile di questo fantastico luogo. 

La Vallèe de Mai

Praslin è la seconda isola in ordine di grandezza delle Seychelles. Si trova a 36 km a nord-est di Mahé e 6 km da La Digue. Il suo nome originale era Isle de Palme (Isola delle Palme) dovuto alla presenza al suo interno della Vallée de Mai: questa risulta senza alcun dubbio qualcosa assolutamente da vedere durante la tua permanenza a Praslin. Qui ci sono oltre 1400 esemplari del leggendario Coco de Mer, la palma con la noce più grande del mondo dalla caratteristica forma a cuore. Il suo peso può raggiungere i 25 kg.

Questa pianta si trova solo in 2 luoghi: qui a Praslin e sull’isola di Curieuse, sempre alle Seychelles. Da nessun’altra parte del mondo troverai questo frutto.

La Vallée de Mai è grandissima, si estende per oltre 18 ettari al centro dell’isola. È possibile raggiungerla con un bus pubblico, noleggiando un’auto oppure acquistando un’escursione privata. Data la sua estensione, visitarla tutta è praticamente impossibile e il mio consiglio è quello di prendere una guida così da farti accompagnare in tutti i suoi angoli più nascosti e caratteristici.

Cosa vedere a Praslin - coco de mer

Oltre al Coco de Mer, la foresta vanta una ricca biodiversità. Qui è possibile anche avvistare il raro pappagallo nero di Praslin, il piccione blu delle Seychelles, la salangana, l’unico rapace dell’isola, e gli scinchi, delle grosse lucertole. 

cosa vedere a Praslin - pappagallo nero seychelles

Trekking

Per gli appassionati di trekking in parchi naturali, altra imperdibile anche una visita alla Riserva Naturale Font Ferinand: è stata aperta soltanto nel 2013 e vi si può accedere da Anse Marie Louise; se arriverete la mattina, è inclusa la visita guidata. Esistono percorsi di diverse difficoltà e durata: quello più comune, adatto a tutti, è percorribile in meno di 3 ore di cammino e vi condurrà ad un punto panoramico straordinario da dove potrete avere una vista a 360° sull’Oceano cosparso da tante piccole isole che sorgono come perle incastonate su un manto azzurro.

Le spiagge

In un articolo che parla di che cosa vedere a Praslin è ovviamente impossibile non menzionare alcune delle sue spiagge bianchissime e incantevoli. Mare cristallino, quasi trasparente. Le 2 spiagge per eccellenza di quest’isola sono certamente Anse Lazio e Anse Georgette.  

La prima risulta in moltissime classifiche tra le top 10 al mondo. Non ci sono parole per descrivere la sua bellezza. Sembra di stare in un film alla James Bond. Uno di quei paradisi in cui Sean Connery e Ursula Andress sfoggiavano la loro bellezza senza tempo. Qui c’è tutto quello che puoi sognare: spiaggia bianchissima circondata da rigogliose palme e imponenti rocce granitiche che si affacciano su di un mare così azzurro da sembrare irreale.

anse lazio seychelles Anse Lazio

Anche Anse Georgette è universalmente riconosciuta come una delle spiagge più belle di tutte le Seychelles. Si trova all’interno del resort Constance Lemuria. Per accedere hai 3 possibilità: soggiornare al resort (dove i prezzi per una matrimoniale partono da circa 500€), arrivare via mare, oppure la più semplice ed  economica: ottenere dal resort un permesso speciale per arrivare alla sua spiaggia al termine di una piacevolissima passeggiata di circa mezz’ora. Il resort concede sempre questo permesso a patto che venga richiesto con qualche giorno di anticipo.

anse georgette seychelles Anse Georgette

Ovviamente queste due spiagge rappresentano le “must see” delle oltre 25 che circondano questa piccola isola. Se hai più giorni a disposizione ti consiglio anche di andare ad Anse Cimitiere (molto adatta in particolare alle famiglie con bambini piccoli) e Anse Kerlan, ottima per lo snorkeling.

Escursioni

Infine se ti trovi a Praslin e hai sufficiente tempo a disposizione è possibile, anzi direi consigliato, prendere parte a numerose escursioni presso piccole isole satelliti: tra queste impossibile non nominare Curieuse, raggiungibile in circa 15 minuti di barca, habitat naturale delle tartarughe giganti di terra.

È inoltre possibile per gli appassionati organizzare uscite per fare snorkeling (St. Pierre è probabilmente la zona più interessante per questo aspetto), oppure andare ad esplorare meravigliosi siti di immersione in mare aperto dove potrai osservare numerosi murene, barracuda, squali di barriera, squali balena e ovviamente le immancabili tartarughe marine, forse l’animale simbolo di questo paradiso tropicale.

Spesso questi due isolotti sono proposti in un’unica escursione giornaliera che comprende la visita di Curieuse, pranzo a base di barbecue di mare e poi trasferimento a St. Pierre per un paio d’ore di snorkeling. 

Per quanto riguarda quest’isola è tutto. Spero di averti dato ottimi spunti e consigli su che cosa vedere a Praslin. Se vuoi sapere che cosa ha da offrire Mahè questo articolo è ciò che fa per te.

Se invece il tuo viaggio prosegue verso La Digue leggi qua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi gli ultimi articoli

Contattami e organizza il tuo viaggio dei sogni!